La Maison des bons sentiments eroga prestazioni assistenziali a persone anziane con lievi bisogni assistenziali.
Nell’impossibilità di restare al proprio domicilio, tali persone possono essere accolte presso la Struttura che garantisce loro:
- l’assistenza individualizzata alle funzioni di base dell’utente;
- le attività di socializzazione e di inserimento sociale.
Il servizio è residenziale, funzionante nell’arco delle 24 ore e per tutto l’anno.
La Maison des bons sentiments offre, oltre ad interventi di supporto alla vita quotidiana, attività di potenziamento e mantenimento delle autonomie e abilità acquisite e/o residue, di integrazione e socializzazione nel contesto sociale.
Obiettivo del soggiorno è garantire all’Ospite prestazioni utili ad una presa in carico sia dell’aspetto clinico-assistenziale che di quello personale e sociale al fine di raggiungere un grado sufficiente di autonomia in relazione alla cura della propria persona e del proprio spazio di vita e agli aspetti sociali.
Vengono svolti:
- laboratori (bricolage, corsi di art&craft, giardinaggio)
- attività aggregative e ricreative culturali (incontri culturali)
- attività quotidiane
- servizi di riabilitazione (rieducazione funzionale, ginnastica dolce)
- servizi di soin du corp (estetista, parrucchiera, barbiere, massaggi, passeggiate assistite)
In sintesi, l’attenzione all’Ospite ed alle sue esigenze fa de La Maison des bons sentiments una struttura con caratteristiche di estrema flessibilità ed è la scelta giusta per la persona anziana e per la sua famiglia che vuole sapere il proprio caro avvolto in un ambiente sicuro e in un clima di benessere, vitalità e serenità.
IL PERSONALE
L’équipe professionale de La Maison des bons sentiments è composta da Operatori con comprovata professionalità.
Lo staff assistenziale, composto da OSS ed all’occorrenza anche da Infermieri, lavora quotidianamente secondo un piano condiviso con l’Ospite che può mantenere i suoi ritmi e le sue abitudini, senza essere costretto alla routine standardizzata, ricordandogli l’atmosfera di “casa”. Il personale assicura assistenza sia a coloro che possono compiere azioni quotidiane come lavarsi, vestirsi e mangiare, sia a coloro che, temporaneamente o permanentemente, si trovano a chiedere aiuto per svolgere anche le operazioni più semplici. In entrambi i casi, lo staff eroga il giusto sostegno ed il miglior servizio, garantendo così un soggiorno piacevole e sicuro.
Un fisioterapista sarà presente in Struttura su richiesta, così come psicologo e counselor.
La presenza infermieristica è concordata con l’Ospite sulla base delle sue esigenze (misurazione della pressione, esecuzione di iniezioni e/o prelievi ematici, effettuazione di medicazioni, somministrazione di terapie particolari).
La consulenza medica potrà essere richiesta da ogni singolo ospite: il medico (generico o specialista) potrà recarsi direttamente in Struttura, dove potrà visitare il paziente in un apposito cabinet dotato delle necessarie apparecchiature , oppure la persona potrà essere accompagnata presso l’ambulatorio.
Un Coordinatore di Struttura è presente nella fascia diurna.